Distanza Treviso Venezia: quanto ci si mette

Distanza Treviso Venezia: quanto ci si mette
Come percorrere la distanza Treviso Venezia?

Per raggiungere Venezia da Treviso in auto, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Partendo da Treviso, dirigi verso est sulla SS13 (Via Castellana) per circa 2 chilometri.
2. Alla rotonda, prendi la seconda uscita e continua sulla SS13 (Via Castellana) per altri 2 chilometri.
3. Alla rotonda successiva, prendi la terza uscita per continuare sulla SS13 (Via Castellana) per altri 1,5 chilometri.
4. Al semaforo, gira a sinistra e immettiti nella SP92 (Via Terraglio) in direzione di Venezia.
5. Prosegui sulla SP92 (Via Terraglio) per circa 17 chilometri, attraversando le località di Quinto di Treviso, Mogliano Veneto e Marcon.
6. Continua dritto sulla SP92 (Via Triestina) per altri 7 chilometri, superando le località di Zelarino e Favaro Veneto.
7. Al semaforo, gira a sinistra sulla SS14 (Via Triestina) in direzione di Venezia.
8. Procedi sulla SS14 (Via Triestina) per circa 4 chilometri, fino a raggiungere il Ponte della Libertà che ti condurrà a Venezia.
9. Segui le indicazioni per il centro di Venezia o per il parcheggio più vicino alle tue destinazioni desiderate.

Nota: Si consiglia di utilizzare un navigatore o una mappa aggiornata per avere indicazioni specifiche e affrontare eventuali cambiamenti stradali o traffico intenso.

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere Venezia da Treviso utilizzando i mezzi pubblici, puoi scegliere tra diverse opzioni:

1. Treno: La stazione ferroviaria di Treviso Centrale è ben collegata a Venezia Santa Lucia, la principale stazione ferroviaria di Venezia. Ci sono treni regionali frequenti che coprono questa tratta, con un tempo di percorrenza di circa 25-30 minuti. Una volta arrivato a Venezia Santa Lucia, puoi esplorare la città a piedi o prendere una vaporetto (imbarcazione pubblica) per raggiungere le diverse parti della città.

2. Autobus: Ci sono diversi autobus che collegano Treviso a Venezia. Puoi prendere l’autobus linea 6 o linea 101 della compagnia di trasporto pubblico ACTT, che ti porteranno alla stazione degli autobus di Venezia Piazzale Roma. Da lì, puoi spostarti a piedi o prendere un vaporetto per esplorare Venezia.

3. Aeroporto: Se stai arrivando o partendo dall’aeroporto di Treviso (Aeroporto di Treviso-Sant’Angelo), puoi prendere un autobus navetta che collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Treviso Centrale. Da lì, puoi seguire le opzioni di trasporto pubblico descritte sopra per raggiungere Venezia.

4. Nave da crociera: Se stai arrivando a Venezia tramite una nave da crociera, potresti sbarcare al Terminal Crociere di Venezia (Marittima). Da lì, puoi prendere un traghetto o un vaporetto per raggiungere il centro di Venezia o altre destinazioni desiderate.

È sempre consigliabile verificare gli orari e gli eventuali cambiamenti nell’offerta di trasporti pubblici prima di pianificare il tuo viaggio.

Distanza Treviso Venezia: cosa visitare

Treviso, la città di partenza, è una bellissima città situata nella regione del Veneto, famosa per i suoi canali, le sue chiese e i suoi affascinanti edifici storici. Ecco alcuni luoghi da visitare a Treviso:

1. Centro storico: Passeggia per le affascinanti stradine del centro storico di Treviso, ammirando le case colorate, i canali e i ponti pittoreschi. Visita Piazza dei Signori, la piazza principale, e ammira il Palazzo dei Trecento, il Municipio di Treviso.

2. Cattedrale di San Pietro: Situata nel cuore della città, la Cattedrale di San Pietro è un’imponente chiesa romanica con un bellissimo campanile. All’interno, potrai ammirare opere d’arte e affreschi.

3. Museo di Santa Caterina: Questo museo, ospitato in un antico monastero del XIII secolo, offre una meravigliosa collezione di arte sacra, tra cui dipinti, sculture e manoscritti.

4. Parco dello Storga: Se desideri fare una passeggiata nella natura, visita il Parco dello Storga, situato nei pressi del centro di Treviso. Qui troverai sentieri panoramici, laghetti e una varietà di flora e fauna.

Venezia, la città di arrivo, è famosa in tutto il mondo per i suoi canali, le sue gondole, le sue piazze e le sue architetture uniche. Ecco alcune attrazioni da visitare a Venezia:

1. Piazza San Marco: Questa è la piazza più famosa di Venezia, circondata da maestosi edifici come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale. Ammira l’architettura e goditi l’atmosfera unica di questa piazza.

2. Ponte di Rialto: Questo ponte iconico è uno dei simboli di Venezia. Attraversalo per ammirare le viste panoramiche sul Canal Grande e visitare i negozi di souvenir e le botteghe di gioielli che si trovano sulla sua struttura.

3. Canale Grande: Prendi una gondola o un vaporetto per fare una crociera lungo il Canal Grande, il principale canale di Venezia. Ammira le affascinanti case, i palazzi storici e i ponti che si affacciano sul canale.

4. Gallerie dell’Accademia: Questo museo d’arte ospita una vasta collezione di dipinti veneziani, tra cui capolavori di artisti come Tiziano, Tintoretto e Bellini. Ammira queste opere d’arte storiche e immergiti nella storia artistica di Venezia.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare a Treviso e Venezia. Entrambe le città offrono un’ampia gamma di attrazioni culturali, storiche e paesaggistiche che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.