Site icon Piramida

Distanza Lucca Pisa: tempistiche e opzioni

Distanza Lucca Pisa

Come percorrere la distanza Lucca Pisa?

Per raggiungere Pisa da Lucca in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Lucca in direzione sud-ovest sulla Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero (SS12).
2. Continua a seguire la SS12 fino a raggiungere il bivio con la Strada Statale 439 Sarzanese-Valdera (SS439).
3. Prendi l’uscita verso Pisa Centro/Porto/Aereoporto e continua sulla SS439.
4. Prosegui dritto seguendo le indicazioni per Pisa Centro/Porto/Aereoporto.
5. Continua sulla SS439 fino ad arrivare a Pisa.

Ricorda che le condizioni del traffico possono influenzare il tempo di percorrenza, quindi ti consigliamo di verificare le eventuali deviazioni o chiusure stradali in tempo reale prima di partire.

Viaggiare in modo alternativo

Per raggiungere Pisa da Lucca utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, hai diverse opzioni:

1. Treno: La tratta in treno da Lucca a Pisa è molto breve ed è servita da treni regionali frequenti. La durata del viaggio è di circa 20 minuti. Puoi prendere un treno dalla stazione di Lucca e scendere alla stazione di Pisa Centrale. Da lì, puoi raggiungere il centro di Pisa a piedi o prendere un altro mezzo di trasporto come l’autobus.

2. Autobus: Ci sono diversi autobus che collegano Lucca a Pisa. Puoi prendere l’autobus di linea LAM rossa dalla stazione degli autobus di Lucca e scendere alla stazione degli autobus di Pisa Centrale. La durata del viaggio in autobus è di circa 30-40 minuti, a seconda del traffico.

3. Aeroporto: Se arrivi in aereo all’aeroporto di Pisa, puoi prendere un taxi o l’autobus navetta per raggiungere il centro di Pisa. L’aeroporto di Pisa è ben collegato con il centro città tramite il People Mover, un servizio ferroviario automatizzato che collega l’aeroporto alla stazione di Pisa Centrale.

Scegliendo uno di questi mezzi di trasporto pubblico, potrai raggiungere Pisa comodamente e in modo conveniente da Lucca. Ti consigliamo di controllare gli orari dei treni o degli autobus in anticipo e di verificare eventuali cambiamenti o aggiornamenti prima di partire.

Distanza Lucca Pisa: curiosità e luoghi di interesse

A Lucca, ci sono molte attrazioni da visitare prima di partire per Pisa. Ecco alcuni luoghi da esplorare a Lucca:

1. Mura di Lucca: Le mura di Lucca sono un simbolo della città e sono perfette per una piacevole passeggiata o una corsa in bicicletta lungo il loro perimetro. Le mura sono ben conservate e offrono una vista panoramica sulla città.

2. Piazza dell’Anfiteatro: Questa piazza unica è costruita sulle rovine di un antico anfiteatro romano. È circondata da edifici colorati e offre un’atmosfera vivace con caffè e negozi.

3. Duomo di San Martino: Situato nel cuore di Lucca, il duomo è un magnifico esempio di architettura romanica con la sua facciata decorata e l’interno ricco di opere d’arte.

4. Torre Guinigi: Questa torre medievale è famosa per i suoi alberi di leccio che crescono in cima. Puoi salire in cima alla torre per goderti una vista spettacolare sulla città.

A Pisa, la principale attrazione è ovviamente la famosa Torre Pendente, ma ci sono anche altri luoghi interessanti da visitare:

1. Piazza dei Miracoli: Questa piazza è il cuore di Pisa e ospita la Torre Pendente, il Duomo di Pisa, il Battistero e il Camposanto. È considerata uno dei complessi di architettura medievale più belli al mondo.

2. Lungarno: Le rive dell’Arno a Pisa offrono una vista panoramica sulla città. Puoi fare una piacevole passeggiata lungo il fiume e ammirare gli edifici storici lungo il percorso.

3. Borgo Stretto: Questa strada pedonale nel centro di Pisa è piena di negozi, caffè e ristoranti. È un ottimo posto per fare shopping o gustare la cucina toscana.

4. Museo Nazionale di San Matteo: Questo museo ospita una collezione di opere d’arte medievali e rinascimentali, inclusi dipinti, sculture e manoscritti.

Sia a Lucca che a Pisa, ci sono molte altre attrazioni da scoprire, ma queste sono alcune delle principali da non perdere.

Exit mobile version