Sport e bellezza, alleati della salute

Sport e bellezza svolgono un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona.

Mantenersi in forma significa praticare sport e, allo stesso tempo, aver cura del proprio aspetto.

Il 23 giugno è andata in onda su Canale 68 una puntata di Punti di Vista, dedicata allo sport e all’importanza di prendersi degli spazi da dedicare al proprio benessere, fisico e mentale. Hanno partecipato al salotto televisivo di Go-Tv, presentato da Kevin Dellino, con la partecipazione di Emilio Fede, alcuni personaggi televisivi, come Susanna Messaggio e Simona Tagli, e due esponenti del mondo dello sport: Carlo Di Blasi, Presidente di One Championship Italia e Nicola Pastorino, scrittore e maestro di Kung Fu. Antica arte marziale cinese, il Kung Fu è una disciplina che coniuga l’arte, ovvero la bellezza del movimento, alla marzialità, quindi lo studio e le strategie del combattimento. Oltre a contribuire al rafforzamento fisico, questa disciplina comporta anche numerosi benefici mentali, fortificando il carattere di chi la pratica, riducendo lo stress e migliorando la concentrazione.

La trasmissione

Durante la trasmissione il maestro Nicola Pastorino ha mostrato ai telespettatori una sequenza di Qi Kong dedicata all’Estate. Il Qi Kong è una disciplina propedeutica al Kung Fu che prevede una serie di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. Il fine di questa pratica è quello di migliorare e favorire lo scorrimento dell’energia qi all’interno dei meridiani, i canali energetici che percorrono il corpo di ogni individuo. Il maestro Pastorino, inoltre, ha presentato il suo libro “Il drago purpureo” di Armando Curcio Editore, che sta avendo molto successo, dove il primo episodio di una trilogia fantasy è sul mondo delle arti marziali, ambientato tra l’Italia contemporanea e la Cina Antica.

Per quanto riguarda, invece, gli sport da combattimento, è stato Carlo Di Blasi a spiegarne l’importanza. Questi ultimi, infatti, non solo servono per imparare la disciplina e l’autodifesa, ma hanno anche la funzione catartica di far sfogare le persone in un ambiente protetto, contribuendo a diminuire la violenza per le strade.

Dal benessere fisico e mentale che deriva dall’attività fisica a quello che nasce dalla cura di sé. Durante la puntata è stato presentato al pubblico Skin up, un dispositivo cosmetico altamente innovativo che nebulizza su viso e décolleté dei principi attivi in grado di idratare profondamente la pelle.

Del resto “sport e cura del corpo sono gli alleati principali delle salute”, ha spiegato Susanna Messaggio, psicopedagogista e studiosa di epigenetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.