La tazzina Illy, da 30 anni icona del design

Quando pensiamo al caffè Illy non possiamo non pensare anche a lei: la tazzina Illy, un’icona del design.  Semplice, raffinata, intramontabile. Ed è proprio in suo onore che, in occasione della Design Week, Illycaffè ha inaugurato ieri, mercoledì 8 giugno, negli spazi di Around Gallery in Corso Venezia, 6, la mostra: “Illy: 30 Years of Beauty”. Aperta fino a venerdì 10 giugno, l’inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione anche di celebrities e professionisti del mondo dell’arte e del design: da Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, al designer della tazzina illy, Matteo Thun; da Elisabetta Illy insieme alla figlia Andrea Dominique Illy all’influencer e imprenditore Carlo Sestini.

La mostra

“Illy: 30 Years of Beauty” racconta la storia dell’iconica tazzina e svela la genesi del processo creativo che ha portato alla sua ideazione. Siamo nel 1991 quando Ernesto Illy, figlio di Francesco Illy, fondatore di Illycaffè, chiede all’architetto e designer altoaltesino, Matteo Thun, di realizzare, su brief di illy, quella che noi tutti oggi conosciamo e riconosciamo come “tazzina da caffè Illy”. “La tazzina Illy è un concentrato di semplicità, purezza e funzionalità: un oggetto senza tempo, grazie al quale si può gustare un buon caffè nel modo migliore! Sono grato a illy per avermi coinvolto in questo progetto tanti anni fa e sono felice che molti artisti abbiano usato la tazzina per disegnare le loro idee”, afferma Matteo Thun. È infatti a partire dal 1992 che la tazzina diviene una tela bianca, su cui artisti di fama internazionale si sono cimentati. Ecco allora che, oltre agli schizzi e ai disegni in grado di restituire lo spirito e l’estro dell’artista Thun, la mostra presenterà anche una sezione dedicata a una selezione dei decori delle 114 collezioni e 459 tazzine, che costituiscono oggi una delle più grandi raccolte di arte contemporanea esistente al mondo.

L’esposizione farà anche da cornice al lancio del libro Illy Art Collection – 30 Years of Beauty (edito da Silvana Editoriale), una pubblicazione che ripercorre tutte le collezioni della Illy Art Collection e i loro decori, attraverso testi, spiegazioni, curiosità e immagini. Se la bellezza è intramontabile, così lo sono le tazzine Illy, che trasformano il gesto di gustarsi un espresso in un’esperienza artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.