Con Illycaffè gustare il caffè diventa un esperienza artistica 

Illycaffè, in occasione della Milano Desing Week, festeggia i trenta anni delle Illy Art Collection con un’esposizione presentata negli spazi di Around Gallery, in Corso Venezia 6. “Siamo lieti di festeggiare questo importate traguardo che corona il forte e longevo legame dell’azienda con il mondo dell’arte contemporanea, con un evento che permetterà al pubblico di ripercorrere la storia e la genesi dell’iconica tazzina Illy”, commenta l’amministratore delegato di Illycaffè, Cristina Scocchia.

Nata nel ’33 a Trieste, grazie al fondatore, Francesco Illy, il brand viene conosciuto in tutto il mondo. L’invenzione della prima macchina per l’espresso, Illetta, e il metodo rivoluzionario per conservare il caffè (la pressurizzazione) l’azienda riesce a raggiungere i Paesi più lontani fin dagli anni 40.

Illycaffè: 30 anni di Illy Art Collection

Oggi Illy è sinonimo di eccellenza e di gusto italiano nel mondo, ma anche di arte e design. Infatti nel 1992 Ernesto, il primogenito, incarica Matteo Thun di realizzare quello che negli anni è diventata un’icona: la tazzina bianca. “Un oggetto che ancora oggi riesce a distinguersi, emozionare ed essere parte attiva della nostra quotidianità, trasformando il gesto di gustarsi un espresso Illy, in un’esperienza artistica” afferma Scocchia. Da qui nasce la Illy Art Collection con le celebri tazzine decorante nel corso degli anni da oltre cento artisti di fama internazionale.

In occasione dei suoi 30 anni Illy festeggia con un’esposizione, aperta al pubblico da mercoledì 8 a venerdì 10 giugno, che racconta e svela la genesi del processo creativo che ha portato alla sua ideazione: saranno visibili ai visitatori schizzi, disegni e materiali originali in grado di restituite lo spirito e l’estro dell’artista Thun.

Nell’esposizione non mancherà la sezione dedicata a una selezione dei decori delle 144 collezioni e 459 tazzine, che oggi costituiscono una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea. Nell’ultima sala sarà presente anche una suggestiva installazione: “Take me home wall” una parete di cartoline colorate che raffigurano le iconiche tazzine Illy che i visitatori potranno portare. casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.