Reagire alla paura e trovare nuovi progetti di vita

Quello che stiamo iniziando non è un anno qualunque, ma uno degli ultimi passati afare i conti con una Pandemia che ha stravolto la nostra quotidianità. Mai come in questo 2022 si è sentita l’esigenza di trovare un equilibrio psico-emotivo che favorisca la ripresa sotto ogni profilo di vita.

Come raggiungere l’equilibrio psicofisico

La richiesta di assistenza psicologica è aumentata del 39% nell’ultimo anno, ma in molti casi si deve fare affidamento soltanto al settore privato perché nel pubblico è insufficiente o del tutto inesistente- spiega il dott. David Lazzari Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi. Per ricercare un benessere psicoemotivo – spiega la dott.ssa Micaela Barnato Psicoterapeuta EMDR- è necessario sostenere percorsi finalizzati alla resilienza, intesa come la capacità di far fronte alle avversità, sviluppando tutte le risorse interne ed esterne al soggetto per favorirne il benessere psicologico e sociale. E’ importante avere la prontezza di prepararsi agli imprevisti, saper sviluppare un nuovo progetto di vita e affrontare l’emotività annessa ai cambiamenti repentini. Parlare con professionisti della salute mentale, del modo in cui ci sentiamo, aiuta a capire cosa ci sta succedendo e quali strategie possiamo adottare per fronteggiare al meglio il problema. In una situazione di incertezza sarebbe opportuno riprendere le normali abitudini: uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata, fare attività fisica (che comprende anche pratiche olistiche, come meditazione, yoga, mindfulness) circondarsi di persone positive e soprattutto coltivare pensieri positivi.

L’ importanza della qualità della vita

Il benessere psico-emotivo è uno dei fattori più importanti per la salute e la qualità della vita-
prosegue la dottoressa Barnato- e la cura psicologica dell’individuo è ormai identificata come una delle pratiche di prevenzione più efficaci per evitare lo sviluppo di patologie. È stato infatti dimostrato in più occasioni che uno stato di tristezza o ansie, a lungo termine, aumenta il rischio di malattie incurabili. Dobbiamo prenderci cura di questi aspetti affinchè non
diventino cronici. Oggi la spinta individuale a trovare un equilibrio psico-affettivo proprio o nella cerchia familiare convivente è sempre più forte. La condizione da ricercare -prosegue la dott.ssa Silvia Riboldi, psicoterapeuta e consulente del portale Mustela Formazioneinfanzia.it- è quella di saper reagire nel modo migliore agli avvenimenti della vita, senza lasciarsi trascinare da pensieri negativi, ripetitivi o altamente persistenti.

Come affrontare lo stress: i consigli degli esperti

Tra le professioni che hanno subito il maggior livello di stress in pandemia troviamo quelle in ambito sanitario. Si calcola che almeno un terzo degli operatori sanitari in Italia abbiano sofferto e stiano soffrendo di stress o di burn out, ossia di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale. Abbiamo la propensione innata di programmare, di sognare, di visualizzare quello che ci fa sentire bene, che ci può far percepire più forti, più felici, più sicuri. E’ una capacità che ci accompagna per tutta la vita- conclude Micaela Barnato. Programmare fa parte di una complessa attività cognitiva ed emotiva. Nel programmare visualizziamo e la mente ci regala immagini ed emozioni. Per un nuovo inizio prefissiamoci un obiettivo centrale: raggiungere il benessere psico-emotivo, dato che è l’assetto che ci permette di funzionare e di esprimere tutta la nostra potenzialità. 

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