UNA GARLANDA: CUSTODI DI BIODIVERSITA’

Verso una filiera risicola sostenibile

Ogni passo avanti verso uno stile di vita ecocompatibile inizia con una piccola rivoluzione. La storia di Una Garlanda comincia proprio così: dall’abbandono del vecchio regime per abbracciare un cambiamento che coinvolge non solo un’azienda, ma una famiglia intera. Un cambiamento che capovolge modi di pensare e di agire, recuperando un valore fondamentale: la cura della propria terra. Scegliendo di convertire la propria azienda all’agricoltura biologica e di proteggere la biodiversità infatti, Una Garlanda offre oggi un prodotto davvero attento. Non solo un riso buono, sano e naturale, ma anche l’esperienza e la conoscenza di chi quel riso lo coltiva, lo cucina e di chi, vivendo tutti i giorni la risaia, può fare tesoro delle sue tradizioni.

una garlanda

I prodotti dell'azienda agricola Una Garlanda sono biologici dal seme alla tavola!

Il prodotto di punta dell’azienda è il riso. Nello specifico, produce e commercializza quattro varietà antiche che si distinguono dalle classiche varietà presenti sul mercato. A differenza di qualsiasi altra realtà risicola presente sul territorio, si occupa del processo di produzione dal campo fino alla tavola.  In particolare, i semi vengono riprodotti all’interno di parcelle dedicate, senza l’impiego di sostanze chimiche. Ciò permette di ottenere materiale di partenza biologico. Questa situazione è un’eccezione in quanto solitamente il reperimento di sementi biologiche risulta difficoltoso, dunque si ricorre all’ impiego di semi convenzionali, consentiti dall’attuale normativa europea grazie al sistema delle deroghe.
Infine l’azienda, dopo aver raccolto il riso, lo lavora nella pileria artigianale interna e poi lo confeziona in sacchetti di carta, evitando così l’impiego della plastica.

una garlanda

Oltre il Biologico, Biodiverso!

Una Garlanda si prende cura dell’agro-biodiversità presente nei campi di proprietà. Infatti, oltre a conservare e produrre varietà antiche, utilizza pratiche  agronomiche che favoriscono lo sviluppo dell’habitat idoneo a diverse specie animali e vegetali. Grazie a tali pratiche si sono raggiunti grandi risultati. Tra questi si cita la ricomparsa della farfalla Lycaeana dispar. Specie che in passato ha subito un forte declino a seguito degli interventi chimici dell’agricoltura convenzionale.
Per certificare l’utilizzo di pratiche favorevoli all’ambiente, è stato creato il marchio Biodiversitas. A questo si aggiungono le altre certificazioni di cui dispone l’azienda: il biologico e l’Etichetta Trasparente Pianesiana.
Una Garlanda infine promuove e organizza attività di formazione, coinvolgendo le aziende e gli enti di ricerca presenti sul territorio, in un’ottica di collaborazione e condivisione della conoscenza e delle esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *