Dalle unghie passano salute e bellezza

Che cos'è  la capillaroscopia?

La capillaroscopia è un esame molto importante. Interessa innanzitutto (ma non solo) le unghie e grazie ad essa è possibile comprendere lo stato di salute complessivo di una persona. Valutando la circolazione del sangue all’interno dell’unghia, la capillaroscopia è utile  per capire se le eventuali terapie che si stanno seguendo funzionino o meno.

Cos' altro rivelano le nostre unghie? 

Tra i problemi che si possono individuare con questo esame c’è anche la sclerodermia, una malattia reumatica a carico del tessuto connettivo. Coinvolge da un lato il sistema vascolare e dall’altro la cute.
Inoltre, osservare le unghie attraverso la capillaroscopia è importante anche per valutare le condizioni degli organi interni. Sottoponendosi a questo esame è poi possibile anche rendersi conto del benessere dei capillari, della struttura architettonica dei microvasi e, più in generale, dello stato complessivo del microcircolo. Se si è sani, i capillari periungueali hanno un aspetto a forma di “U rovesciata”.

Fonte: Capillaroscopia.it

Prendersi cura delle unghie è  importante per capire meglio le nostre carenze in salute ma anche per sentirci a posto con noi stessi.
Eventuali segni, come
macchie scure o bianche, denotano carenze di vitamine (A, E, C e B6) e minerali  ( ferro, zinco,selenio, rame, fosforo e calcio); striature verticali  segnalano disturbi come carenze nutrizionali, anemie, allergie e disturbi della tiroide o vasculopatie. 

salute e bellezza possono convivere? 

Le unghie possono essere la spia di problemi di salute e, per curarle dall’esterno, una buona manicure fatta da un’esperta è necessaria, sia per rinforzarle che per mimetizzarle, utilizzando dopo uno smalto coprente come ci suggerisce Rosiane Trindade, titolare del Brazialian Beauty Center di Milano che propone dei rinforzanti a base di oli erboristici, per migliorare la cheratina delle unghie e delle creme naturali  per migliorare l’aspetto delle mani, passandole anche sulle unghie per nutrirle. Questo vale sia per le unghie delle mani che dei piedi, presto di nuovo alla luce del sole.

 

Rosiane Trindade, titolare del Brazialian Beauty Center di Milano

Art 2C, smalto per unghie vegan e bio 85% brevettato, ultra-puro, 2 x 9 ml - 1 Base/Top Coat + 1 colore nude

  • Include base/top coat 84% biologico e smalto per unghie 85% biologico.
  • Si applica in modo uniforme con un solo strato; facile e veloce da rimuovere con del semplice solvente per unghie.
  • Include pennello professionale per un’applicazione ottimale; lo smalto contiene un agente filtrante UV per durare ancora più a lungo.
  • Un prodotto dalla formula green con vitamine, sostanze nutritive e antiossidanti; il base/top coat contiene resina di pistacia per ispessire e rinforzare le unghie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *